×

  Il legame millenario con gli animali, in particolare con gli animali domestici che volontariamente come esseri Umani abbiamo avvicinato alle nostre vite, ci deve far nascere un senso di responsabilità nei loro confronti non solo per tutti gli aspetti legati alla cura e al soddisfacimento dei loro bisogni primari, ma più profondamente una responsabilità nei confronti del loro ruolo nella nostra vita. Comprendere il significato profondo della loro presenza nella nostra vita ci rende consapevoli e quindi responsabili delle azioni che abbiamo nei loro confronti o al contrario di quelle che non abbiamo.
L’Uomo è oggi quello che è anche grazie alla stretta dipendenza dal mondo animale, dal quale ha imparato dalla notte dei tempi, e tuttora impara, le Leggi della Natura. Queste nel Regno Animale si manifestano con chiarezza e forza agli occhi Osservatore umano.
Non possiamo che rendere Grazie a questo Popolo amico e onorare il ruolo che riveste nelle nostre vite e nella nostra società prendendocene cura responsabilmente.