×
Gatto - ansia da modificazione del territorio

Ansia da modificazione del territorio gatto

  Questa forma d’ansia si può manifestare quando il territorio del gatto è perturbato da un cambiamento: l’acquisto di nuovi mobili, la tinteggiatura delle pareti, il trasloco, le modificazioni del sistema sociale, come l’introduzione di un nuovo gatto, o cambiamenti nel nucleo familiare, rappresentano per il micio variazioni del proprio ambiente.
La normale risposta a questi cambiamenti, che nel gatto provocano sempre un forte senso di disagio, è data dalla deposizione di marcature urinarie, graffiature e marcature facciali con lo scopo di ri- strutturare il proprio territorio e di ritrovare i propri elementi rassicuranti.
Questi normali comportamenti che il gatto manifesta in risposta alle modificazioni del proprio ambiente di vita, generalmente non sono accettati dai proprietari. Essi, infatti, infastiditi dalle marcature e dalle tracce lasciate dal micio, le eliminano attraverso continue e profonde pulizie e ne impediscono la deposizione attraverso punizioni fisiche. Il risultato di tale accanimento da parte dei proprietari nei conforti delle marcature, impedisce, di fatto, al micio di ritrovare l’equilibrio perso. Col passare del tempo e con l’aumento dell’intolleranza da parte dei familiari, il gatto entra in uno stato ansioso dal quale fatica ad uscirne e, nel tentativo di ricostruirsi il territorio, è costretto ad aumentare in maniera anormale l’attività di marcatura realizzandola spesso di nascosto per paura delle punizioni.
Col passare del tempo e con l’aggravarsi dello stato ansioso, la sequenza comportamentale di marcatura, in particolare quella urinaria, si altera e viene meno l’effetto rassicurante delle tracce deposte. La destrutturazione della sequenza di marcatura urinaria si manifesta dapprima con la perdita dell’attività di ricerca del luogo ideale per la marcatura, il gatto in pratica non ricerca più annusando la zona da marcare, e poi con la perdita dell’attività di controllo della zona marcata, il gatto in pratica non annusa lo spot di urina. Perse queste fasi di ricerca e appagamento, la marcatura si riduce ad uno spruzzo di urina eseguito sommariamente in stazione che spesso poi si trasforma in un’eliminazione di urina in posizione accucciata. Inoltre, in presenza di uno stato ansioso, i feromoni deposti tramite marcatura perdono il loro potere riequilibrante contribuendo al perpetuarsi dello stato ansioso.
Il trattamento di questo disturbo prevede la ristrutturazione e la stabilizzazione del territorio, l’arricchimento ambientale e il ripristino di un corretto rapporto con i familiari.
In alcuni casi è consigliabile l’affiancamento di una terapia farmacologica e/o a base di estratti naturali.