×

Aggressività territoriale cane

  La difesa del territorio è parte integrante del repertorio comportamentale degli animali sociali e perciò anche del cane; quando però la difesa del territorio si manifesta in modo inappropriato, è cioè in maniera esacerbata e fuori dal contesto, si può parlare di aggressività territoriale.
Le manifestazioni aggressive verso i visitatori, nonostante il proprietario chieda al cane di fermarsi, l’impossibilità dei visitatori di entrare in casa, per l’eccessiva aggressività ed imponenza del cane, o la difesa da parte del cane di luoghi inappropriati, come lo spazio attorno a sé, il luogo di riposo, la macchina ecc., sono tutti comportamenti anormali presenti nell’aggressività territoriale. Generalmente il cane che presenta solo aggressività territoriale non è aggressivo al di fuori del proprio territorio; in alcuni casi, però, un cane estremamente territoriale, anche solo dopo una breve permanenza in un nuovo spazio, può rivendicarne il controllo. Alla base di alcune forme di aggressività territoriale può essere presente uno stato fobico, dovuto ad una scarsa socializzazione verso le persone, in altri casi, invece, la difesa del territorio può essere fatta dal cane che ritiene di aver acquisito un ruolo attivo e di comando all’interno del gruppo, in altri casi ancora alla base dell’aggressività territoriale può essere presente uno stato ansioso. In tutti questi casi i comportamenti aggressivi possono manifestarsi anche in altri contesti che devono essere attentamente valutati ai fini diagnostici e di trattamento.
Il trattamento di questa forma di aggressività prevede la riorganizzazione del rapporto cane – proprietario, l’aumento della consapevolezza e del rispetto da parte dei proprietari della comunicazione canina e della psicologia del proprio cane, il trattamento dello stato patologico che può essere alla base delle manifestazioni aggressive ed eventualmente un programma di desensibilizzazione e controcondizionamento al passaggio e all’entrata di visitatori nel territorio. A seconda dei casi può essere intrapresa una farmacoterapia di supporto alla terapia comportamentale.