×

Aggressività durante il gioco con le persone

  Questo tipo di aggressività si manifesta frequentemente nei gattini adottati precocemente ( prima dell’8° settimana ) o nei gattini allevati esclusivamente dall’uomo (allevati con il biberon). L’assenza della madre o un distacco troppo precoce da lei comporta per il gattino l’assenza o il ritardo nell’acquisizione degli autocontrolli in particolare del controllo del morso, dello sfoderamento delle unghie e della motricità; la madre a partire dalla 5° settimana insegna ai gattini a moderare il morso e a trattenere le unghie durante il gioco e le interazioni e a contenersi nelle situazioni d’eccessiva esuberanza.
L’assenza del contributo materno nell’educazione del gattino, la maggior parte delle volte, non è compensata dall’intervento del proprietario che, per paura di far male al gattino o per un’eccessiva tolleranza nei confronti dei giochi aggressivi o ancora per scarsa conoscenza sul suo ruolo educativo, non mette in atto alcun controllo sul micino.
Il gattino, non avendo acquisito una corretta inibizione del morso e dello sfoderamento delle unghie non è in grado di controllarsi durante il gioco e i contatti fisici causando spesso il ferimento proprietari. Questi mici possono inoltre mostrare uno scarso autocontrollo anche in molte altre attività e si rivelarsi dei veri cicloni in famiglia.
Una terapia comportamentale adeguata basata sostanzialmente sulla ri-acquisizione degli autocontrolli attraverso il gioco e le interazioni controllate se effettuata quando il gattino è ancora giovane porta a risultati soddisfacenti.