×

Aggressività da irritazione cane

  Questa forma di aggressività si può manifestare nelle seguenti situazioni: dolore, privazione (fame e sete), frustrazione, persistenza di un contatto fisico nonostante i segnali di arresto.

    • Aggressività nel caso di frustrazione. Le situazioni che possono causare frustrazione nel cane sono diverse e variano a seconda dalla personalità del soggetto, del suo vissuto e del tipo di rapporto che ha instaurato con la propria famiglia e l’ambiente di vita. Il cane può provare frustrazione nel caso in cui, per esempio, riceva una punizione per un comportamento che in precedenza era premiato, oppure nel caso riceva una punizione nonostante l’emissione di chiari segnali di sottomissione (posizione accucciata, coda tra le gambe, orecchie indietro, testa bassa, posizione distesa su un fianco o sul dorso). Il cane può provare frustrazione anche nel caso in cui gli sia negato l’acceso ad una risorsa (cibo, gioco).
    • Aggressività nel caso di una persistenza del contatto fisico. In questo caso il cane manifesta un comportamento aggressivo per interrompere il contatto fisico; la situazione più classica è rappresentata dalle coccole o dalla toelettatura. Il morso, che spesso è controllato, è solitamente preceduto da un ringhio, anche se nelle forme avanzate esso può non essere presente. Questa forma di aggressività spesso accompagna l’aggressività da dominanza.
    • Aggressività da dolore. Il comportamento aggressivo si può manifestare quando il cane prova dolore o quando, per esperienze passate, ritiene che si presenterà una sensazione dolorosa. Il dolore può essere acuto, per esempio per una frattura, una ferita, un’otite acuta ecc. oppure cronico, in caso di artrosi, displasia dell’anca o del gomito, per problema alla colonna vertebrale ecc. Se, nel caso di un incidente, è abbastanza intuibile e prevedibile che un cane spaventato e dolorante possa reagire ringhiando o mordendo, lo è meno in caso di dolore cronico. Non sempre infatti i proprietari o coloro che si relazionano con il cane, molto spesso bambini, sono a conoscenza di tale condizione e inavvertitamente possono causare dolore al cane.In una condizione di sofferenza cronica, inoltre, il cane è particolarmente irritabile ed insofferente e tale condizione può esacerbare, di fatto, alcune forme di aggressività. Terapie mediche volte alla cura della causa scatenante la sensazione dolorifica e terapie del dolore sono fondamentali per il trattamento di questa aggressività.