×

  All’interno della terapia comportamentale soprattutto nel cane spesso si rende necessario prescrivere un percorso di educazione o riabilitazione che dia al cane gli strumenti, cioè le esperienze, necessarie per far fronte alle sue difficoltà di adattamento che si esprimono con problemi comportamentali.
Ad esempio per alcuni soggetti molto vivaci, che fanno fatica a comunicare correttamente con il gruppo umano spesso perché sono impazienti ed eccitati e desiderosi di attività fisica, sarà necessario inserire nel percorso terapeutico oltre alla corretta gestione a casa, anche un percorso educativo dove a cane e compagno umano viene insegnato a comunicare correttamente attraverso esercizi in campo. In questo modo si potrà aprire un canale comunicativo comprensibile ad entrambi che renderà la relazione più serena e appagante.
Oppure per soggetti che presentano uno stato patologico come l’ansia, sarà interessante proporre nel percorso terapeutico anche un lavoro riabilitativo che possa insegnare al cane strategie di gestione dell’ansia come ad esempio il lavoro di ricerca olfattiva o di gioco.